UTILIZZI E TECNOLOGIE

Utilizzo del materiale di cava

Per la sola costruzione di una casa di medie dimensioni occorrono più di 150 tonnellate di materiale d’estrazione. Dalle fondamenta al tetto, dalla pavimentazione ai vetri, dagli isolanti agli intonaci e ai rivestimenti, ogni parte della costruzione è ricavata dalle materie del sottosuolo.
Nelle opere di muratura o come rivestimento è impiegata la pietra.
Gli aggregati sono indispensabili per produrre il calcestruzzo, che trova impiego sia nell’edilizia pubblica e privata, sia in opere di ingegneria civile, come strade, autostrade, ferrovie, viadotti, ponti, dighe e gallerie. Il calcestruzzo è poi utilizzato anche nella realizzazione di tubature, travi e pannelli per capannoni industriali e centri commerciali, pavimentazioni.

Gli asfalti che rivestono le nostre strade sono realizzati utilizzando gli inerti.
Insomma, l’esigenza di vivere, muoversi ed abitare implica necessariamente l’estrazione e l’impiego di materiali lapidei e derivati.

Competenze del cavatore

L’estrazione di inerti è un’attività che richiede competenze articolate e specialistiche, tecniche e manageriali: dallo studio geomorfologico del territorio alla gestione degli impianti, fino alla predisposizione del piano di recupero e alla sua attuazione. Competenze e conoscenze che si acquisiscono direttamente con l’esperienza sul campo, oltre che in ambito formativo. La ricerca e l’evoluzione dei processi sono attività molto complesse, che richiedono investimenti di tempo e risorse con l’obiettivo di individuare le migliori idee progettuali e le più efficaci strategie di reinserimento paesaggistico. Dal recupero corretto e intelligente delle aree di cava si ottiene la riqualificazione del contesto ambientale, indispensabile per il miglioramento della qualità di vita della comunità locale.
L’evoluzione tecnologica favorisce un’estrazione più rapida ed efficiente per un mercato sempre più esigente. Il cavatore deve avere competenze tecniche e specialistiche sulle caratteristiche minerarie dei giacimenti e sulle proprietà fisico-meccaniche dei materiali. Alle conoscenze tecniche si aggiungono competenze economiche ed imprenditoriali, che lo portano ad investimenti significativi per l’automazione dei processi di estrazione, selezione, trasporto e lavorazione della materia prima estratta.

P. IVA 80008990345 - info@cavebergamasche.it